In un angolo remoto dell’Eremhome è custodita una cassa speciale. Sigillata da un cuore recante la scritta benaugurante “BONHEUR”, essa contiene una singolare e preziosa raccolta di manoscritti e non solo, mai pubblicati, ma nemmeno letti nè riletti dall’autrice, che sarei io. Per pudore o per vergogna di incontrarmi di nuovo con la me scrittrice di un tempo, ho fino ad ora evitato l’esperienza. Però il richiamo si è fatto forte, e così ho preso il coraggio a quattro mani. Le affondo tra le scartoffie impolverate e anche un po’ ammuffite, ed ecco apparire un primo incipit:
“ Cara maestra, ecco il compito per casa che mi è stato assegnato.
Il titolo è: PARLA DEGLI ORSI.
Dunque inizio.
Non è vero che gli orsi sono tutti uguali. Se uno osserva il mondo con il telescopio stando seduto sulla spiaggetta lunare, puntando giù la Terra, vedrà molti generi di orsi.
Ci sono orsi marroni, orsi grigi, orsi bianchi e crema. Poi ci sono anche orsi blu, ma quelli è più raro poterli osservare e da qui non vedo bene.
Gli orsi marroni vivono in fondo al letto, sulle trapunte colorate. A loro piacciono molto le coperte azzurre o scozzesi nelle camerette dei bambini maschi. Quasi sempre hanno grandi fiocchi da scolaro che gli incorniciano il collo, orecchie spesse e rotonde, ma non troppo per non assomigliare ai topolini, occhi neri e nasi giganti. Hanno un’espressione dolce e felice. In particolare mi ricordo di un orso nella stanzetta del mio amico Eugenio: era vestito da marinaio, e anche lui aveva un amico, un principe coniglio credo, perchè portava una corona in testa ed era proprio vestito come un principe.
Gli orsi bianchi prediligono i divani. Sono di grandi dimensioni e molto morbidi al tatto. Sono così nobili da non avere bisogno di accessori. Vestono bianco, e tanto basti. La loro caratteristica principale è il sorriso. Hanno sorrisi enormi, da guancia a guancia, e mettono allegria.
Gli orsi grigi hanno il cappello. Non so altro.
Gli orsi crema vivono sugli alberi di Natale, hanno la sciarpa e i pantaloni rossi. Salutano il mondo e sono gentili.
Gli orsi femmina invece stanno nelle camerette delle bambine, e non hanno solo questi colori, ne hanno molti di più. Hanno gonne, vestiti con i fiori, colletti di pizzo e fiocchi profumati in testa, e prediligono la vita vicino ai cuscini. Le orsacchiotte sono più piccole degli orsi maschi, ed emanano serenità. Per questo le bambine come me se le portano a nanna per attraversare la notte in compagnia e fare dolci sogni quando la mamma spegne la luce.
Ma siano orsi maschi o orsi femmine, da letto o da divano, tutti, dico tutti, indistintamente, sono proprio gentili e di compagnia. Non disturbano, non gridano, non fanno i dispetti e sono sempre disponibili per un tè e pasticcini.
Quindi posso dire che sono amici davvero simpatici.
Ora metto via il telescopio e torno, e ricopio in bella.”
In fondo al tema queste illustrazioni, la prima fa da copertina.
Mi sento rassicurata da questo primo ritorno al passato. Rileggerò altri temi.